consiglio_comunaleIl sistema è l’esito di vent’anni di evoluzioni tecnologiche e di decine di progetti realizzati in Organizzazioni Pubbliche di tutt’Italia; consente di mettere a regime, con tempi e costi contenuti, processi di pianificazione e controllo.

In particolare, R³ Enti Locali è un valido supporto per l’attuazione degli adempimenti previsti dal Testo Unico Enti Locali in materia di programmazione e controllo e per la compilazione delle relazioni di Sindaci e Presidenti di Province. Basandosi su un Data Warehouse contenente i dati dell’Ente in forma integrata, coerente e storicizzata, consente di conseguire i processi di razionalizzazione della gestione e della spesa con modalità unitaria ed evitando di disperdere risorse finanziarie ed umane con approcci parziali diversificati.

È quindi possibile realizzare il controllo di gestione interno e il presidio delle attività esternalizzate a vario titolo e di gestire il Piano Esecutivo di Gestione (nel quale sono unificati organicamente il Piano Dettagliato degli Obiettivi di cui agli art.108-197 del TUEL e il Piano della Performance di cui all’art. 10 del DLgs 150 /2009), la Relazione Previsionale e Programmatica e la Relazione di fine Mandato.