SysPrest raccorda, in un sistema “concettualmente unitario”, basato su tecnologie Web, la complessa e molteplice variabilità di situazioni in cui le prestazioni sanitarie sono memorizzate ed elaborate all’interno di una struttura sanitaria.

SysPrest automatizza il processo di prenotazione e consuntivazione di tutte le prestazioni sanitarie, e precisamente:

  • Prestazioni specialistiche previste o meno dal SSN, libera professione richiesta da altre Aziende (cessione di servizi).
  • Prestazioni specialistiche richieste dai reparti di degenza dell’azienda (prestazioni per interni).
  • Prestazioni pre-ricovero e post-ricovero (presso la stessa Azienda o in cessione di servizi).
  • Prestazioni ambulatoriali complesse (PAC). Definizioni delle prestazioni, stampa delle impegnative, prenotazione, raccolte di referti, lettera di dimissione.

Sono disponibili le funzioni per la prenotazione tramite Internet, per esempio da parte dei medici di base, delle farmacie territoriali e dell’assistito stesso.

 sysprest

Elementi applicativi di rilievo:

  • Prenotazione – richiesta: per la prenotazione di prestazioni sanitarie “istituzionali” o in attività libero professionale o per ricoverati.
  • Contabilizzazione: per il caricamento e la gestione dell’impegnativa e in generale dei documenti contabili a supporto della richiesta delle prestazioni sanitarie. La funzione di contabilizzazione “certifica” l’esistenza di un documento formale che raccoglie differenti prestazioni e ne calcola l’importo da pagare, in funzione dei diritti di esenzione dal ticket che l’assistito potrebbe avere.
  • Cassa: per il caricamento e la gestione delle operazioni di cassa. Le operazioni di cassa possono essere relative sia a situazioni che non riguardano l’erogazione di prestazioni sanitarie (e che, quindi, non richiedono una precedente contabilizzazione), sia a operazioni che necessitano della preliminare fase di contabilizzazione (per il corretto conteggio delle prestazioni da pagare).
  • Accesso – accettazione: per la conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione, per la segnalazione del mancato accesso, per la gestione di prestazioni erogate a ricoverati in strutture non proprie. Rilevazione analisi dei tempi di attesa e dell’offerta di prestazioni.
  • Collegamento del sistema con altri processi e applicazioni: il programma SysPrest ha già predisposto un’architettura software in grado di garantire detto collegamento; in particolare, sono stati realizzati interfacciamenti in modalità SOAP-XML.